Programma europeo: 

HORIZON 2020

Il programma COFUND mira a stimolare programmi regionali, nazionali o internazionali per promuovere l’eccellenza nella formazione, la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori, diffondendo le migliori pratiche delle Azioni Marie Skłodowska-Curie. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali, nuovi o già esistenti, per aprire e fornire una formazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare nel campo della ricerca, nonché la mobilità transnazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.

I programmi di borse di studio finanziano borse di studio individuali per la formazione alla ricerca e lo sviluppo della carriera per ricercatori esperti. I programmi finanziati dovrebbero prevedere cicli di selezione regolari, con scadenze fisse o date limite, che consentano una concorrenza leale tra i ricercatori che si candidano. Le selezioni devono basarsi su un concorso aperto e ampiamente pubblicizzato (l’avviso di posto vacante deve includere lo stipendio minimo lordo offerto al ricercatore, come indicato nella proposta), con una valutazione inter pares internazionale trasparente e la selezione dei candidati in base al merito. I tipi di mobilità sostenuti dai programmi di borse di studio possono essere simili a quelli sostenuti nell’ambito delle borse individuali Marie Skłodowska-Curie. Oltre alla mobilità transnazionale, i candidati sono incoraggiati a includere nei loro programmi elementi di mobilità intersettoriale e interdisciplinarietà. I programmi di borse di studio dovrebbero essere basati sulla mobilità individuale, vale a dire che i ricercatori dovrebbero poter scegliere liberamente un tema di ricerca e l’organizzazione appropriata per accoglierli, in base alle loro esigenze individuali. Dato che l’obiettivo dei programmi di borse di studio cofinanziati è il sostegno di singoli borsisti, le équipe di ricerca non saranno finanziate.

Candidati ammissibili: 

Individui che studiano o lavorano nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Paesi ammissibili: 

Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni periferiche; i Paesi e territori d’oltremare collegati agli Stati membri; i Paesi associati (le informazioni più recenti su quali paesi sono associati, o in fase di associazione a Orizzonte 2020, si possono trovare nel manuale online).

Scadenza: 

Mar 29 Settembre 2020

Budget: 

60.000.000 Euro

Info e Documenti: