Programma europeo: 

HORIZON 2020

Il programma COFUND mira a stimolare programmi regionali, nazionali o internazionali per promuovere l’eccellenza nella formazione, la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori, diffondendo le migliori pratiche delle Azioni Marie Skłodowska-Curie. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali, nuovi o già esistenti, per aprire e fornire una formazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare nel campo della ricerca, nonché la mobilità transnazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.

I programmi di dottorato riguardano lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze di ricerca dei ricercatori a inizio carriera. La formazione segue i principi dell’UE sulla formazione dottorale innovativa. Saranno sostenuti moduli formativi sostanziali, anche digitali, che affrontano le competenze chiave trasferibili comuni a tutti i settori e promuovono la cultura della “Scienza Aperta”, dell’innovazione e dell’imprenditorialità. La collaborazione con un insieme più ampio di organizzazioni partner, anche del settore non accademico, che possono offrire opportunità di accoglienza o di distacco o formazione in materia di ricerca o di competenze trasferibili, nonché elementi innovativi e interdisciplinari del programma proposto, sarà presa positivamente in considerazione durante la valutazione. Ogni ricercatore deve essere iscritto ad un programma di dottorato. L’attenzione è rivolta alla qualità della supervisione e del tutoraggio, nonché all’orientamento professionale. La procedura di selezione dei dottorandi deve essere aperta, trasparente e basata sul merito. L’avviso di posto vacante deve includere lo stipendio minimo lordo offerto al ricercatore, come indicato nella proposta.

Candidati ammissibili: 

Individui che studiano o lavorano nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Paesi ammissibili: 

Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni periferiche; i Paesi e territori d’oltremare collegati agli Stati membri; i Paesi associati (le informazioni più recenti su quali paesi sono associati, o in fase di associazione a Orizzonte 2020, si possono trovare nel manuale online).

Scadenza: 

Mar 29 Settembre 2020

Budget: 

40.000.000 Euro

Info e Documenti: