Programma europeo: 

HORIZON 2020

Si avvertono gli interessati della pubblicazione di un invito a presentare candidature individuali per la creazione di una banca dati di esperti indipendenti che possono essere chiamati ad assistere i servizi della Commissione nello svolgimento di compiti legati ad Orizzonte 2020 – Il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – al relativo programma specifico (programma quadro «Orizzonte 2020»), al programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2014-2018) che integra Orizzonte 2020, ovvero il programma quadro di ricerca e innovazione («programma Euratom»), e al Fondo di ricerca carbone e acciaio (RFCS). La Commissione invita le organizzazioni competenti, quali agenzie di ricerca,instituti di ricerca, università, organizzazioni di standardizzazione, organizzazioni della società civile o imprese a presentare elenchi di esperti indipendenti proposti tramite il “Portale dei partecipanti”, in modo da essere inclusi nel suo database di esperti. Le proposte di esperti provenienti da istituzioni, organizzazioni o paesi diversi da quello del mittente proprio istituto / organizzazione sono particolarmente incoraggiate. Dopo aver ricevuto della lista degli esperti proposti, la Commissione si metterà in contatto con loro e li inviterà a registrare i propri dati nel database di potenziali esperti indipendenti istituito per Horizon 2020.

Candidati ammissibili: 

Il suddetto invito è destinato alle organizzazioni competenti, quali agenzie di ricerca,instituti di ricerca, università, organizzazioni di standardizzazione, organizzazioni della società civile o imprese. Gli esperti devono:

  • avere una competenza di alto livello nel campo della ricerca e dell’innovazione in qualsiasi campo scientifico e tecnologico, compresi gli aspetti gestionali;
  • avere almeno un diploma di laurea;
  • essere disponibile per incarichi occasionali, di breve durata.

Paesi ammissibili: 

Stati membri dell’Unione Europea.

Scadenza: 

Gio 31 Dicembre 2020

Info e Documenti: 

Bando

Per ulteriori informazioni  

Iscrizione degli esperti