Programma europeo: 

HORIZON 2020

Azione programma: 

Scienza con e per la società – Azioni di Coordinamento e Supporto (CSA)

L’approccio alla ricerca e alla innovazione responsabili (RRI) sostenuto dalla Commissione europea dal 2011 mira a incoraggiare gli attori sociali a lavorare insieme durante l’intero processo di ricerca e innovazione (R&I) per allineare meglio la R&I e i suoi risultati con i valori, i bisogni e le aspettative della società. L’esperienza dimostra che le strategie e le pratiche basate sulla RRI possono aprire la R&I a tutti i soggetti interessati e migliorare la cooperazione tra scienza e società, favorendo l’assunzione di nuovi talenti e coniugando l’eccellenza scientifica con la consapevolezza e la responsabilità sociale.

I territori hanno un vantaggio specifico ad affrontare la complessità delle sfide poste dall’interazione tra scienza e società. In effetti, gli attori locali hanno una conoscenza approfondita del contesto fisico territoriale e dell’ecologia locale, ovvero lo status quo delle complesse relazioni tra attori culturali, sociali, economici e politici, delle dinamiche, della storia, delle aspettative e delle esigenze locali, nonché delle preoccupazioni specifiche.

Candidati ammissibili: 

I soggetti giuridici. Il consorzio deve essere composto da almeno due beneficiari autonomi stabiliti in due diversi Stati membri dell’UE o nei paesi associati di Orizzonte 2020.

Paesi ammissibili: 

  • Stati Membri
  • Paesi e territori d’oltremare (PTOM) legati agli Stati membri
  • Paesi associati

Scadenza: 

Gio 10 Dicembre 2020

Budget: 

Euro 6.000.000

Info e Documenti: