Programma europeo: 

HORIZON 2020

Le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) sono la fonte primaria di innovazione in Europa e nel mondo. Tuttavia, la frammentazione degli ecosistemi dell’innovazione e la mancanza di collegamento tra le agenzie pubbliche nazionali e regionali sembrano essere una delle principali strozzature per garantire il sostegno delle imprese start-up e scale-up più promettenti dell’UE. Le start-up e le PMI molto spesso mancano di strumenti e risorse (umane e finanziarie) che consentano loro di promuovere la diffusione e l’adozione di soluzioni innovative, e quindi di crescere e di competere a livello globale. Inoltre, sono svantaggiate nell’assumere esperti esterni che le aiutino nell’innovazione e nello sviluppo delle loro imprese, anche a livello transnazionale per sfruttare il potenziale del mercato unico e le opportunità commerciali globali. Entrambi sono essenziali per le start-up e le PMI per garantire l’adattamento del prodotto/mercato, il successo del lancio e la successiva scalabilità delle loro innovazioni.

Ciò mira a rafforzare la cooperazione tra le agenzie per l’innovazione dell’ecosistema europeo dell’innovazione, stabilendo un processo di apprendimento reciproco a livello nazionale e regionale, nonché sviluppando strumenti e risorse comuni per aiutare le start-up e le PMI a innovare.

L’azione pilota creerà un ambiente di miglioramento, sostegno e cooperazione in tutta l’UE che consentirà alle agenzie nazionali e regionali di farlo: a) cooperare, imparare gli uni dagli altri e scambiare conoscenze utilizzando strumenti comuni per fornire servizi di alto livello e sostenere start-up e PMI di alta qualità per i loro progetti di innovazione; b) creare e gestire schemi di sostegno nazionali e/o regionali per quanto riguarda gli studi di fattibilità e le competenze esterne, garantendo così che le proposte di innovazione più promettenti e ad alto potenziale delle start-up e delle PMI siano sostenute nella loro fase critica di sviluppo.

Candidati ammissibili: 

I soggetti giuridici.

Paesi ammissibili: 

  • Stati Membri
  • Paesi e territori d’oltremare (PTOM) legati agli Stati membri
  • Paesi parte della convenzione

Scadenza: 

Mar 22 Settembre 2020

Budget: 

Euro 500.000

Info e Documenti: