Programma europeo: 

HORIZON 2020

Azione programma: 

Azioni di coordinamento e supporto (CSA)

Il presente invito mira a trasformare i risultati dei progetti finanziati dalla FET in autentiche innovazioni sociali o economiche.

In particolare, costituiscono ogetto dell’invito brevi azioni individuali o collaborative incentrate su aspetti non scientifici e sulle prime fasi di trasformazione del risultato di un progetto in corso o recentemente concluso, finanziato attraverso il FET nell’ambito del 7° Programma quadro/Orizzonte 2020 che introduca una vera innovazione con impatti di tipo socio-economico.

Il collegamento con il progetto FET pertinente e il risultato specifico atteso devono essere esplicitamente descritti nella proposta.

Le attività proposte possono comprendere: definizione di un processo di commercializzazione, analisi del mercato e della competitività, valutazione della tecnologia, verifica del potenziale di innovazione, consolidamento dei diritti di proprietà intellettuale, sviluppo di casi aziendali.

Impatto previsto:

  • Aumento della creazione di valore dai progetti FET cogliendo opportunità di innovazione.
  • Migliore accettazione da parte della società e del mercato delle innovazioni concrete ad alto potenziale che scaturiscono dai progetti FET.
  • Stimolare, sostenere e premiare una mentalità aperta e proattiva verso lo sfruttamento al di là del mondo della ricerca.
  • Contribuire alla competitività dell’industria / economia europee ponendo le premesse, attraverso la ricerca FET, per la la crescita futura e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Candidati ammissibili: 

I soggetti giuridici.

Il consorzio deve essere composto da almeno due beneficiari autonomi stabiliti in due diversi Stati membri dell’UE o nei paesi associati di Orizzonte 2020.

Paesi ammissibili: 

  • Stati Membri UE
  • Paesi e territori d’oltremare (PTOM) legati agli Stati membri
  • Paesi associati

Apertura Bando: 

Gio 22 Marzo 2018

Scadenza: 

Mer 14 Ottobre 2020

Budget: 

Euro 3.000.000

Info e Documenti: