Programma europeo: 

CEF

L’obiettivo generale dichiarato del CEF è migliorare le reti / infrastrutture transeuropee (sia infrastruttura fisica che digitale). Ciò promuoverà la crescita economica e sosterrà il completamento e il funzionamento del mercato interno a sostegno della competitività dell’economia europea.
L’obiettivo generale del DSI è contribuire a promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi di informazione basati sul riutilizzo e sulla combinazione di dati detenuti da attori pubblici e commerciali in tutta l’UE. Il potenziale sottoutilizzato delle sinergie transfrontaliere e intersettoriali può essere raggiunto solo mediante la realizzazione di infrastrutture a livello dell’UE.
La comunicazione “Verso uno spazio dei dati europeo comune” del 25 aprile 2018 afferma che l’accesso e il riutilizzo dei dati pubblici e finanziati con fondi pubblici costituiscono le pietre angolari principali di uno spazio dei dati europeo comune. La Commissione si è quindi impegnata a continuare a sostenere la diffusione di un’infrastruttura di dati aperti a tutti gli effetti, compreso il portale europeo dei dati. Questa infrastruttura dovrebbe affrontare le sfide tecniche e legali in sospeso e rendere disponibili dati e strumenti interoperabili, nonché conoscenza e supporto, al fine di massimizzare il riutilizzo degli open data da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.
L’infrastruttura europea implementa anche gli obiettivi della direttiva PSI. La rifusione della direttiva, con il titolo rivisto di “Direttiva sui dati aperti e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico”, è stata adottata il 20 giugno 2019 (la direttiva sui dati aperti). Le sue disposizioni mirano ad aumentare la disponibilità di dati inserendo nuovi tipi di dati pubblici e finanziati con fondi pubblici nell’ambito di applicazione della direttiva e incoraggiando la pubblicazione di dati dinamici e l’adozione di interfacce di programmazione di applicazioni (API). A un elenco di serie di dati di valore elevato, da definire in un atto di esecuzione della Commissione, si applicheranno obblighi specifici, compresi i diritti gratuiti completi per il riutilizzo.

Scadenza: 

5 Novembre 2020

Budget: 

3.000.000 EUR

Info e Documenti: