Programma europeo:

ISFP

Il presente invito a presentare proposte mira a finanziare progetti nel settore del rafforzamento degli sforzi per contrastare il finanziamento del terrorismo.
Le candidature per progetti presentate nell’ambito del presente invito a presentare proposte devono riguardare almeno una delle seguenti priorità:
1. Facilitare lo scambio transfrontaliero di informazioni finanziarie e promuovere la cooperazione pubblico-privato. I progetti dovrebbero mirare a migliorare la qualità e la tempestività delle informazioni finanziarie condivise a livello dell’UE, aumentare il coinvolgimento di settori regolamentati diversi dai servizi bancari al dettaglio e / o sviluppare tecnologie che supportino la condivisione e l’analisi in tempo reale. I progetti possono basarsi sui meccanismi esistenti che consentono la cooperazione sovranazionale pubblico-privato.
2. Sviluppare competenze sui rischi emergenti di finanziamento del terrorismo relativi a criptovalute, nuovi sistemi di pagamento, social media e/o crowdfunding.
3. Sviluppo di tecniche investigative innovative nelle autorità di contrasto degli Stati membri responsabili delle indagini finanziarie antiterrorismo, anche per lo svolgimento di indagini parallele, lo sfruttamento di informazioni “non finanziarie” associate, l’esame dei collegamenti terroristici con altre attività criminali e l’uso dell’intelligenza artificiale, macchina apprendimento o robotica per le indagini.

Budget:

2.000.000 EUR

Scadenza:

21 Gennaio 2021

Info: