Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti promettono di realizzare il recupero equo e sostenibile di cui l’Europa ha bisogno. Ma l’Europa rischia di perdere queste opportunità se metà della sua popolazione viene trascurata come fonte di innovazione e talento creativo.

Il premio UE per l’Innovazione Femminile celebra le donne imprenditrici che sono dietro innovazioni rivoluzionarie. In tal modo, l’UE si adopera per sensibilizzare la necessità di un maggior numero di donne innovatrici e per creare ovunque modelli di ruolo per le donne e le ragazze.

Il premio viene assegnato alle donne più talentuose imprenditrici provenienti da tutta l’UE e dai paesi associati a HorizonEurope, che hanno fondato un’azioenda di successo e portato l’innovazione sul mercato.

Nella categoria principale “Donne Innovatrici”, tre premi di 100.000 euro ciascuno sono assegnati alle donne che, secondo la giuria composta di esperti indipendenti, hanno eccelso in tutti i criteri di aggiudicazione e si sono distinte tra gli altri candidati. Nella seconda categoria, un premio di 50.000 euro è assegnato a un promettente “Innovatore in crescita” di età non superiore a 30 anni.

I premi promuoveranno la sensibilizzazione del pubblico sul potenziale, l’importanza e la partecipazione delle donne all’ecosistema dell’innovazione e creeranno modelli di ruolo forti che ispireranno altre donne a diventare esse stesse innovatrici.

Scadenza:

30 giugno 2021

Per maggiori info, consultare il link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/horizon-eic-2021-womeninnovatorsprize;callCode=null