Programma: Creative Europe Programme (CREA)

ID: CREAMEDIA2021DEVSLATE

Data di scadenza del bando: 25 Agosto 2021 17:00:00 Brussels time

Il sostegno sarà dato alle società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una lista da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentario creativo). Ciò dovrebbe consentire alle società di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.

Il bando fornisce sostegno allo sviluppo di un minimo di 3 e un massimo di 5 opere per lo sfruttamento commerciale destinate alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o in un ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o fiction. I candidati possono aggiungere un cortometraggio di talenti emergenti alla loro lista (opzionale).

L’obiettivo è quello di fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare lavori con un alto valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le società sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.

Si persegue anche una maggiore cooperazione, compreso il cosviluppo, tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione MEDIA, nonché il rafforzamento della competitività delle società di produzione audiovisiva europee, consolidando la loro capacità di investimento nella fase di sviluppo e ampliando le attività delle società e la loro capacità di innovazione per esplorare nuovi campi e mercati.

Un’attenzione particolare sarà data alle candidature che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

BUDGET DISPONIBILE

Il budget disponibile per l’invito è di 15 097 288 EUR. Questo budget può essere aumentato di un massimo del 20%.

Creative Europe MEDIA pubblica inviti annuali per il cosviluppoeuropeo, lo sviluppo di slate europee e lo sviluppo di minislate europee. I candidati possono presentare una sola domanda sia come candidati per lo slate development europeo o il minislate development europeo, sia come project leader (coordinatore) per il cosviluppo europeo. Tuttavia, possono anche essere partner in una domanda di cosviluppo europeo.

I beneficiari di una sovvenzione per lo Slate Funding di Creative Europe MEDIA firmata durante un periodo di 12 mesi prima del termine per la presentazione delle domande, non possono presentare domanda per il sostegno allo sviluppo della Slate europea del 2021.

COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO

Sono ammesse solo candidature di singoli candidati.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK