BANDO PROSPETTIVE+
AMBITO E FINALITÀ Il Fondo per la Repubblica Digitale promuove il sostegno a progetti finalizzati alla formazione e all’inclusione digitale, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Data:
27 Aprile 2026
PROSPETTIVE+
AMBITO E FINALITÀ
Il Fondo per la Repubblica Digitale promuove il sostegno a progetti finalizzati alla formazione e all’inclusione digitale, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo principale è rafforzare le competenze digitali della popolazione, considerate oggi fondamentali per accedere al lavoro e crescere professionalmente, contribuendo anche a migliorare la posizione dell’Italia negli indicatori europei (Digital Economy and Society Index – DESI) . In Italia, infatti, il livello di competenze digitali è ancora inferiore alla media dell’UE, con effetti negativi sull’occupazione e sull’inclusione sociale. Il mercato del lavoro presenta criticità strutturali, come un basso tasso di occupazione e alti livelli di inattività, soprattutto tra donne e adulti, nonostante un lieve miglioramento della disoccupazione. Particolarmente vulnerabile risulta la fascia tra i 35 e i 49 anni. Allo stesso tempo, la richiesta di competenze digitali è in costante aumento, creando un forte divario tra domanda e offerta. In questo contesto si inserisce il bando “Prospettive+”, che finanzia progetti innovativi per lo sviluppo delle competenze digitali, rivolti in particolare a persone disoccupate o inattive tra i 34 e i 67 anni. L’obiettivo è favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro e migliorare le opportunità occupazionali, promuovendo al contempo una maggiore inclusione sociale.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Le proposte devono essere presentate da un partenariato costituito da un minimo di 3 fino a un massimo di 8 soggetti, tra i quali:
- Soggetti pubblici: Enti locali, scuole, università, centri per l’impiego.
- Enti del Terzo Settore: Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, ecc..
- Soggetti privati senza scopo di lucro: Fondazioni, associazioni, enti religiosi.
I soggetti della partnership dovranno assumere un ruolo attivo nella coprogettazione e nella realizzazione della proposta. All’interno del partenariato deve essere individuato il Soggetto responsabile che coordinerà i rapporti tra il partenariato e il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. Le proposte progettuali devono coinvolgere almeno due regioni. La selezione avviene sulla base di criteri di ammissibilità e di merito stabiliti dal bando. La procedura di valutazione prevede un’istruttoria di ammissibilità ed una successiva valutazione di merito volta ad individuare i progetti ritenuti più meritevoli, capaci di generare un significativo impatto rispetto alle finalità del bando.
RISORSE / ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il bando mette a disposizione 25 milioni di euro per sostenere iniziative presentate da soggetti che abbiano i requisiti richiesti dal bando. È possibile richiedere un contributo compreso tra un minimo di 1 milione e un massimo di 3 milioni di euro. I progetti devono avere una durata complessiva non inferiore a 18 mesi e non superiore a 30 mesi. È possibile presentare progetti a valere sull’intero territorio nazionale. Per la realizzazione delle attività progettuali è necessario considerare un costo unitario massimo, pari a 3.500 euro, per beneficiario della formazione, nel rispetto delle modalità previste e i requisiti richiesti dal bando.
Per le attività finanziabili e altre informazioni, si rimanda al testo ufficiale dell’iniziativa.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le proposte progettuali, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy, entro le ore 11.00 del 15/05/2026.
Info e Contatti
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: prospettive@fondorepubblicadigitale.it o contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale al numero 06/68102736, negli orari di assistenza indicati nella pagina web dedicata al bando.
Scadenza: 15 maggio 2026
Programma/Ente di finanziamento: FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE
Link e Documenti
Ultimo aggiornamento
27 Aprile 2026, 07:11
UEAM