Dipartimento per lo Sport: Avviso di invito a manifestare interesse rivolto ai Comuni per la selezione di n. 3 proposte di intervento
AMBITO E FINALITÀ L’Avviso viene pubblicato in attuazione del Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani del 16.
Data:
30 Maggio 2025


dipartimento per lo sport
AMBITO E FINALITÀ
L’Avviso viene pubblicato in attuazione del Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani del 16.04.2025 per l’utilizzo delle risorse disponibili nell’ambito PNRR – Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e Inclusione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e ha come finalità la realizzazione di interventi tesi a favorire il recupero di aree urbane e l’inclusione sociale attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi. In particolare, questo Avviso è finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse per la realizzazione di nuovi impianti indoor da destinare alla fruibilità da parte della collettività, favorendone l’utilizzo intergenerazionale, secondo i requisiti e i parametri definiti nel bando.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare alla selezione pubblica esclusivamente i Comuni la cui proposta di intervento abbia conseguito la manifestazione di sostegno da parte di una delle Federazioni sportive, che abbiano manifestato analogo interesse per un intervento ammesso a finanziamento nell’ambito del decreto della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per lo sport del 24 febbraio 2022 – Cluster 3, ma non effettivamente realizzato per sopravvenuta rinuncia da parte del soggetto attuatore.
Pertanto, la manifestazione di sostegno potrà essere espressa da una delle seguenti Federazioni Sportive Nazionali, per un unico intervento. Ciò costituisce requisito necessario ed imprescindibile per l’ammissione al finanziamento della candidatura:
- Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH);
- Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR);
- Federazione Italiana Sport del ghiaccio (FISG).
La manifestazione di sostegno dovrà essere espressa con atto sottoscritto con firma digitale dal soggetto munito dei poteri di rappresentanza della Federazione ed allegata alla candidatura dell’intervento presentata da un Comune ricadente nel territorio nazionale. Verranno ammessi a finanziamento 3 interventi, i quali dovranno essere ultimati, collaudati e rendicontati entro e non oltre il primo semestre 2026. Inoltre, almeno un intervento dovrà essere prioritariamente localizzato nelle aree del Mezzogiorno.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria è pari a complessivi euro 11.373.407,62. Ove l’intervento sia localizzato nell’area del Mezzogiorno potrà essere assegnato un contributo nell’importo massimo di € 4.000.000,00. Se l’intervento è localizzato in altra area, il contributo verrà ripartito nel limite delle residue risorse disponibili seguendo l’ordine di graduatoria.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il termine per la presentazione delle candidature, corredate della manifestazione di sostegno di una delle suddette Federazioni Sportive e del progetto di fattibilità tecnico economica (PFTE), è fissato al 09.06.2025.
Gli enti interessati, in possesso dei requisiti previsti dovranno far pervenire la candidatura, entro le ore 12,00 della data di scadenza, all’indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, indicando nell’oggetto: “PNRR Sport e Inclusione – Realizzazione di nuovi impianti sportivi ai sensi dell’art.6, comma 7- quater del DL. 155/2024 “. Alla Domanda, redatta per mezzo della compilazione del modello di partecipazione allegato all’Avviso, sottoscritta digitalmente dal Sindaco o da altro legale rappresentate dell’Ente proponente, dovrà essere allegata, come già specificato, la manifestazione a sostegno espressa da parte di una delle Federazioni Sportive Nazionali indicate e contenere tutta la documentazione prevista come elencata nell’Avviso, al quale si rimanda per maggiori info e dettagli.
Info e Contatti
Responsabile del procedimento è l’Arch. Massimiliano Filabozzi. Eventuali risposte a richieste di chiarimenti pervenute, saranno pubblicate sul sito internet www.sport.governo.it a beneficio di tutti i partecipanti alla procedura selettiva.
Scadenza: 09 giugno 2025
Programma/Ente di finanziamento: PCM -DIPARTIMENTO PER LO SPORT
Link e Documenti
Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2025, 07:09