DIFFUSIONE DELLA CULTURA EUROPEA

DIFFUSIONE DELLA CULTURA EUROPEA

Si terrà venerdì 24 maggio alle ore 11.00 presso l’Aurum Pescara nell’ambito del progetto UEAM -Ufficio Europa Area Metropolitana, l’Infoday relativo all’Azione 6 “Azioni di diffusione della cultura europea” che prevede un’azione di partecipazione diretta e di coinvolgimento dei giovani, al fine di favorire una consapevolezza di appartenenza all’Unione Europea, che garantisce il miglioramento delle condizioni di vita, la loro libera circolazione, i loro diritti civili, economici e soprattutto di sviluppo di una pace duratura.

Nello specifico, l’Infoday fornirà maggiori informazioni relative alle 2 iniziative del Concorso a premi “L’Europa che Vorrei”, che verrà lanciato all’inizio del nuovo anno scolastico, dedicato ai giovani che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado nei comuni di Pescara Spoltore e Montesilvano. Il Concorso punta a diffondere la cultura europea e la consapevolezza dei valori di Europa unità, in attualità con il rinnovo del Parlamento e della Commissione Europea.

Entrambe le iniziative si configurano, pertanto, come una esperienza di crescita culturale e di cittadinanza attiva chiedendo attraverso canzoni e racconti, ai giovani delle scuole del territorio metropolitano di Pescara di esprimersi realizzando composizioni di fantasia su una “Europa ideale” a loro vicina.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il sindaco all’Aurum in un nuovo appuntamento negli spazi UEAM, condivisi con i Comuni di Spoltore e Montesilvano e dedicato all’Infoday relativo all’Azione 6, “Azioni di diffusione della cultura europea”, coordinato dal vicesindaco di Spoltore Chiara Trulli. Si tratta di un incontro che prevede un’azione di partecipazione diretta e di coinvolgimento dei giovani, al fine di favorire una consapevolezza di appartenenza all’Unione Europea, che garantisce il miglioramento delle condizioni di vita, la loro libera circolazione, i loro diritti civili, economici e soprattutto di sviluppo di una pace duratura.