UEAM

UEAM

Ufficio Europa Area Metropolitana


Pescara | Montesilvano | Spoltore

European Urban Initiative – Cities forum 2025 – bando per le città ospitanti

Descrizione completa del bando Il presente bando mira a selezionare una città che ospiterà e co-organizzerà la sesta edizione1 del Cities Forum nel 2025.

Data:
26 Aprile 2024

European Urban Initiative – Cities forum 2025 – bando per le città ospitanti

img-24

Descrizione completa del bando

Il presente bando mira a selezionare una città che ospiterà e co-organizzerà la sesta edizione1 del Cities Forum nel 2025.
Il Cities Forum è un evento chiave della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea incentrato sul sostegno alle città a livello dell’UE, in particolare attraverso la dimensione urbana della politica di coesione.


Rappresenta un’opportunità significativa per la città prescelta di mostrare le sue qualità uniche e contribuire alle discussioni sullo
sviluppo urbano.


Per conto della Commissione Europea – DG REGIO, l’Iniziativa Urbana Europea (IUE) si rivolge alle città dell’UE interessate ad
ospitare l’edizione 2025.


Il modulo di domanda deve essere considerato come l’offerta della città ospitante.


Il Segretariato Permanente (PS) dell’IUE avrà un budget dedicato e il supporto di un’agenzia di eventi, disponibile per l’intero processo di organizzazione del Cities Forum 2025.
La città ospitante dovrebbe contribuire in parte, fornendo una sede, organizzando visite in loco, aiutando con la comunicazione attività e garantire la partecipazione politica del paese.


La valutazione delle candidature sarà effettuata dall’IUE PS.
I risultati della valutazione saranno poi forniti alla Commissione Europea-DG Regio, che presenterà un elenco di città candidate
preselezionate ai Direttori Generali per le Questioni Urbane (nell’ambito della cooperazione intergovernativa sulle questioni urbane) per una decisione.
L’accordo definitivo sulla città ospitante del Forum delle Città avrà luogo ufficialmente in occasione della riunione dei Direttori Generali per le Questioni Urbane del 26 giugno 2024.

Le città sono invitate a presentare le loro candidature dimostrando la propria capacità ed entusiasmo nel sostenere l’organizzazione
della prossima edizione del Cities Forum, il modulo online:
https://www.urban-initiative.eu/cf_2025_call_application_form

Scadenza:

Il bando sarà aperto dal 4 aprile 2024 al 13 maggio 2024 14:00 CEST

UFFICIO UEAM

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2024, 07:21